domenica 29 dicembre 2013

La chemio causa il cancro?

In più d'uno oggi mi avete segnalato una notizia che parte da una fonte de La Stampa (anche se l'articolo è di agosto 2012, tipico mese con redazione in vacanza e poca voglia di far fact checking), qui trovate il pezzo a cui si arriva da tanti dei link che mi avete mandato: http://www.lastampa.it/2012/08/06/multimedia/scienza/benessere/la-chemio-favorisce-il-cancro-DcXyzigpJ6bsFhkh4zrGBN/pagina.html



Succede, anche i migliori posson cadere in mezze bufalotte ed è successo anche alla Stampa. Insomma l'articolo senza firma in poche righe ci vuole spiegare di come si sia scoperto che la chemioterapia in realtà contribuisca alla formazione dei tumori. La notizia non è errata, anzi, è vera, come vera è la fonte da cui parte il Professor Peter Nelson del Fred Hutchinson Cancer research center, il quale ci ha scritto un lungo articolo in merito...lungo articolo che condensare in poche parole come aveva fatto la Stampa è errato.

Perché nelle poche parole è difficile rendere e spiegare con attenzione cosa esattamente si è detto, il Dott.Nelson l'ha fatto qui:
http://www.fhcrc.org/en/news/center-news/2012/08/peter-nelson-lab-chemotherapy-resistance-mechanism.html

Il succo è legato ad una premessa dove viene spiegato che stiamo parlando di pazienti che, a causa di lunghi trattamenti chemioterapici abbiano sviluppato una resistenza tale al trattamento da rendere vani gli sforzi e dannosi i risultati. Difatti l'articolo originale inizia proprio così:

Developing resistance to chemotherapy is a nearly universal, ultimately lethal consequence for cancer patients with solid tumors.
Partendo da questo ci spiega cosa succede nel nostro corpo e come succede, e quali sono i risultati di questa ricerca, che sono gli stessi riportati anche dalla Stampa. Quello quindi che è mancato nella trasposizione tra le due versioni dello stesso pezzo è specificare che il problema si pone davanti a pazienti con tumori solidi che abbiano subito così tanti cicli da avere sviluppato questa resistenza.

Quindi non è una condizione che si verifica con tutti, e non sempre...

Come ribadisco da quando scrivo questo blog sappiamo bene che la chemioterapia non è la Cura per il cancro, è l'unico mezzo ad oggi valido nella lotta contro certi tipi di tumori, ma la ricerca non si è mai fermata e si spera si possano avere nuovi strumenti per la lotta al cancro quanto prima.

1 commento:

  1. Esistono già, si chiama terapia mirata (targeted therapy), solo che ha dei limiti legati alla specificità ed alla comparsa di resistenza (i tumori mutano molto velocemente). La grande speranza è per la terapia genica. Potendo correggere i danni genetici che stanno alla base dei tumori, si colpirebbe proprio nel punto esatto dove tutto nasce. Ma ci vorrà ancora tempo.

    Michele Gardini

    RispondiElimina